Chi Siamo

Ristorante Da Zio Pietro

Un punto di ritrovo per gli amanti della buona cucina sia di mare che di terra, ma anche per chi adora la pizza. Un luogo perfetto per chi vuole passare una serata in compagnia di un gruppo di amici o un romantico appuntamento con il proprio partner, per famiglie con bambini e per ragazzi e ragazze, per chi vuole organizzare un ricevimento o vivere una serata davvero indimenticabile.

Puntualità e qualità

ll ristorante da Da Zio Pietro non deluderà le aspettative, unendo un servizio impeccabile e amichevole a una cura assoluta nella scelta degli ingredienti e nella preparazione dei piatti, nutrienti e prelibati. Un’atmosfera familiare e ricca di rimandi e di ricordi, unita a una cucina di altissimo livello e una cura dei dettagli e del servizio da ristorante di rango, una location impagabile, con luoghi ampi, ariosi e un comodissimo posteggio riservato ai clienti. Un posto fuori dal quale lasciare ogni ansia o preoccupazione per godersi un’esperienza da incorniciare.
Situato nel cuore di Fagnano Olona, comune della provincia di Varese a 5 km da Busto Arsizio, 11 da Gallarate e 26 da Varese, nella valle solcata dal fiume Olona, il ristorante Da Zio Pietro, con bar, pizzeria, sala ricevimenti e un comodo posteggio, è un punto di ritrovo per tutti gli amanti della buona cucina, con un menù ricco, che valorizza le eccellenze del territorio e i piatti tipici della ricchissima tradizione culinaria calabrese, regione di cui Zio Pietro è originario, ma con occhi sempre rivolti all’innovazione e alla contaminazione, in una continua ricerca che mette sempre il gusto e la soddisfazione del cliente al primo posto.
Se volete ricevere maggiori informazioni in merito alla nostra attività potete contattarci sul nostro numero di telefono oppure utilizzare le forme di contatto che trovate indicate sul sito web.

Varcare le porte del ristorante Da Zio Pietro è come fare un vero viaggio nel meridione d’Italia. Tra le mura del locale, nel cuore della Lombardia, si respira infatti l’aria di Santa Apollinara, l’ameno paesino calabrese di cui Zio Pietro è originario. Il luogo dove, fin da piccolo, ha lavorato insieme al padre nel terreno di proprietà della famiglia, imparando l’importanza della genuinità delle materie prime, della bontà dei prodotti della terra e tutti i segreti per esaltarli nelle tradizionali ricette delle cucina mediterranea e, in particolare, nelle spettacolari ricette calabre e meridionali.
Un bagaglio di esperienze, ricordi, odori e sapori che Pietro ha portato con sé per tutta la vita, coltivando il sogno di aprire un suo ristorante, in cui poter raccontare il suo amore per il cibo e la cucina e mettere a disposizione dei clienti la sua proverbiale ospitalità.
Un sogno alla fine realizzato, insieme all’adorata moglie Elisabetta e a uno chef e una brigata che sono riusciti a dare vita ai desideri di Pietro, portando in tavola le tradizioni culinarie della sua terra, le bontà dei prodotti, il rispetto per le tradizioni, ma anche la voglia di scoprire, innovare, inventare, attingere al meglio di ogni cucina tipica e mettere a disposizione della clientela un piatto adatto per ogni gusto.
ll cuore di Zio Pietro è il ristorante, con il suo menù che odora di mare ma ha anche i sapori forti e decisi della terra. Da non perdere i suoi incredibili antipasti di mare, con piatti come il polpo con patate o il tris di carpacci, l’insalata di mare con crostacei, molluschi e mitilidi o la finissima di carpaccio di salmone selvaggio marinata a secco. Poi, le immancabili cozze alla marinara o alla livornese e le code di mazzancolle tropicali alla catalana con pomodorini di Pachino e cipolla rossa di Tropea. O ancora le tartare di tonno, di salmone e di spada.

blank
blank

Le spettacolari piramidi di cruditè, con plateau componibile secondo i propri personali gusti, scegliendo tra gambero rosso di Mazara del Vallo, scampi del Mediterraneo, ostriche, tartufo, ricci.
Poi la terra, con le eccellenze nazionali come il crudo di Parma, la mozzarella di bufala e la burrata campana dop, la celebre coppa spinata calabra o la tartare di Fassona attuta a coltello.
Ancora i primi piatti. Di pesce, con vongole veraci, scialatielli allo scoglio, calamarata all’astice, i famosi paccheri di Zio Pietro, con crema di gamberi rossi e granella di pistacchio di Bronte, o gli imperdibili ravioli della casa burro e salvia e bottarga, con ripieno di cernia, branzino e capesante. O i risotti, ai frutti di mare, agli scampi, al nero di seppia o con i pregiati gamberi rossi di Mazara del Vallo. Poi i primi di carne, con spaghetti alla carbonara, troccoli alla amatriciana, paccheri e burrata o gnocchi alla bava, solo per citarne alcuni. E i secondi, originali e gustosi, con il fritto imperiale di Zio Pietro imperdibile per chi ama il pesce, e Fassona, Chianina, Angus a disposizione di chi ama la migliore carne del mondo.
Se volete ricevere maggiori informazioni in merito alla nostra attività potete contattarci sul nostro numero di telefono oppure utilizzare le forme di contatto che trovate indicate sul sito web.

Testimonianze

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!